top
logo

Calendario Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Chi è online

 2 visitatori online

Home
Requisiti per diventare donatore PDF Stampa E-mail

da sito AVIS Nazionale

 
Raccolta Unical PDF Stampa E-mail

Si comunica che le raccolte presso il centro sanitario dell'Unical inizieranno il primo giovedì di ottebre e continueranno per tutti i giovedì dell'anno. Vi aspettiamo!

 
Premiazione vincitori seconda edizione borsa di studio "Maria Capizzano" PDF Stampa E-mail

Premiati i vincitori della seconda edizione della borsa di studio Maria Capizzano

Lunedì 29 maggio presso il Cinema “Modernissimo" sono stati premiati i vincitori della seconda edizione della borsa di studio istituita in  memoria di Maria Capizzano, indimenticabile ed instancabile insegnante e donatrice del sangue, nonché attivista dell'associazione. L'iniziativa intende ricordare e dare continuità alla dedizione e costanza profuse nel volontariato AVIS da Maria, la cui azione pedagogica in seno ad ogni ordine e grado di scuola è sempre risultata particolarmente incisiva ed efficace. Maria sosteneva che avvicinare i giovani ai sani principi del dono del sangue in modo naturale, volontario, solidale e gratuito, avrebbe contribuito a creare una società migliore e più efficiente, nella quale le future generazioni avrebbero trovato un benessere appagante, sia dal punto di vista fisico che morale.

Questa seconda edizione la borsa di studio, riservata agli studenti delle scuole della provincia di Cosenza, si è articolata in quattro sezioni.

Sono risultati vincitori:

per la sezione scuole elementari:

  1. Istituto Comprensivo Alessandro Amarelli ROSSANO, titolo L'albero che si rinnova e rinasce, tipologia cartellone, allievi della classe V C.
  2. Istituto Comprensivo V. Padula ACRI plesso Padia, titolo Diamo una mano alla vita… doniamo il sangue, tipologia plastico, allievi della classe V.
  3. Istituto Comprensivo CAMPORA-AIELLO, titolo Dona il sangue… salva una vita, tipologia cartellone, allievi delle classi V A, B, C.

Per la sezione componimenti scuole medie:

  1. Scuola Media CERISANO, Francesca Mandarino, classe III A.
  2. Scuola Media MORMANNO, titolo Una storia a lieto fine, Maria Armentano, classe II A.
  3. Scuola Media Fratelli Bandiera SAN GIOVANNI IN FIORE, titolo AVIS: la banca della speranza, tutti gli allievi della classe III B.

Per la sezione componimenti scuole superiori:

  1. Liceo Scientifico Enrico Fermi - COSENZA, titolo L'amor che muove il sole e le altre stelle, Matteo Greco, classe IV N.
  2. Liceo Scientifico MORMANNO- LAINO-BORGO, titolo Dona anche tu, Francesco Pappaterra, classe IV A
  3. Liceo Classico Bernardino Telesio - COSENZA, titolo Doniamo la vita, Lucia Vittoria Scarcello, classe I A.

Per la sezione scuole superiori - video:

  • Istituto Magistrale Tommaso Campanella di BELVEDERE MARITTIMO - titolo Il sangue è la vita! realizzato da Claudia Marra della classe V D.

Ai vincitori andrà il premio in denaro previsto dal bando, mentre a tutte le scuole partecipanti sarà donata una targa ricordo quale ringraziamento per la sensibilità dimostrata aderendo all'iniziativa.

 

Visualizza le foto dell'evento


 

 
Seconda edizione borsa di studio "Maria Capizzano" PDF Stampa E-mail

AVIS Comunale di Cosenza bandisce il secondo concorso per l’assegnazione delle borse di studio intitolate a Maria Capizzano.

 

Il concorso è riservato agli studenti delle scuole della provincia di Cosenza anche al fine della loro sensibilizzazione sui temi della donazione del sangue e della solidarietà.

 

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 novembre 2016.

 

scarica il bando completo

scarica la scheda di adesione in formato pdf editabile


 

 
Coda Donazioni Live,il nuovo servizio per i donatori. PDF Stampa E-mail

L’AVIS Comunale di Cosenza ospita gli allievi
dell’Istituto Tecnico Industriale “Antonio Monaco” di Cosenza
nell’ambito di un progetto di alternanza Scuola-Lavoro

L’AVIS Comunale di Cosenza, probabilmente prima in Italia grazie alla lungimiranza del presidente dell’associazione Anna Iazzolino, ha stipulato con l’Istituto Tecnico Industriale “Antonio Monaco” di Cosenza una convenzione per lo svolgimento, nella propria sede di viale Trieste, di progetti di alternanza Scuola-Lavoro in accordo con quanto previsto dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’ultima riforma della Scuola.

 

Per il corrente anno scolastico il progetto ha visto la partecipazione di tre studenti della VB Informatica, Francesco De Rose, Francesco Garofalo e Andrea Mazzuca, tutti già donatori del sangue, che nell’arco di 8 settimane, guidati dal tutor scolastico loro docente Luigi De Luca e da tutto il personale dell’AVIS Comunale di Cosenza, hanno avuto modo di apprendere il modello organizzativo gestionale dell’unità di raccolta del sangue e quindi di contribuire alla sua informatizzazione aggiornando il sito web e soprattutto fornendo all’AVIS, senza che questa abbia dovuto sostenere alcuna spesa, un ottimo servizio di gestione delle code via web, basato su un app accessibile tramite la homepage del sito:

In pratica, il donatore che si reca presso l’unità di raccolta per la donazione del sangue, dopo aver compilato il questionario, riceverà un numero d’ordine in base alla coda di attesa e sarà libero di consultare l’approssimarsi del proprio turno tramite smartphone, senza dover necessariamente attendere sul posto:

 

vai a inizzio pagina e fai click sul pulsante indicato dalla fraccia nella riproduzione riportata nell'immagine qui sopra per provare il servizio.

 

L’esperienza si è dunque conclusa in modo estremamente positivo e con grande soddisfazione di tutti gli attori: l’istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” che ha visto i propri allievi ancora una volta protagonisti in un’esperienza di grande valore didattico e sociale, i ragazzi che hanno affrontato in modo entusiastico l’attività di alternanza percependola come utile non solo a se stessi ma anche al prossimo, l’AVIS comunale di Cosenza che ha acquisito le energie di nuove giovani forze e ha potuto dotarsi in breve tempo e a costo zero di un valido strumento informatico a supporto dei donatori.

 
Vincitori prima edizione borsa di studio Maria Capizzano PDF Stampa E-mail

Domenica 21 giugno sulla Gazzetta del Sud sono stati pubblicati i nomi dei vincitori della prima edzione della borsa di studio Maria Capizzano.

leggi articolo

 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2

bottom
top

 

associazione volontari italiani del sangue
viale Trieste, 5
- 87100 Cosenza
(di fronte centro comm. I due fiumi)
telefono e fax 0984 21938
email avis.cosenza@virgilio.it
PIVA:  - CF: 00 342 720 786

Chi ama la vita dona sangue

bottom